About me

L'arte è tutto ciò che nasce dal sogno, e plasmato dalle mani dell'uomo diventa realtà....

giovedì 19 maggio 2011

Cucina molecolare - Le Mousse - Mousse al cioccolato con Lecitina

Anche oggi, inizio questo mio post facendo gli auguri ad una persona speciale, specialissima, che anche se non lo sa, è stata provvidenziale e mi ha aiutato tantissimo a completare questa mia rubrica, attingendo dai suoi pensieri, dalle sue idee, dai momenti meravigliosi che mi ha regalato..
Grazie a questa persona probabilmente io sono diventata migliore, si, decisamente, questa persona mi ha migliorato, mi ha aiutata a crescere, mi ha regalato momenti indimenticabili, e poi mi sta simpatico il fatto che sia nato un giorno dopo di me, di qualche anno prima però...
Sto parlando di Luca, il mio ragazzo: 1000 di questi giorni amore mio!!!

Oggi concludiamo il breve, anzi, brevissimo capitolo sulle Mousse, questa è resa tale dalla lecitina, e mi sono chiesta se proporvela nel capitolo Lecitina, ma poi mi sono detta che dopo la volta scorsa, dove vi ho illustrato la Chocolat Chantilly potevo benissimo metterla qui, e fare un brevissimo capitolo sulle Mousse.
Questa è molto particolare, sia come sapore che come consistenza, personalmente la preferisco quasi a quella della volta scorsa.
La ricetta è tratta dal libro: "Il gelato estemporaneo e altre invenzioni della cucina molecolare italiana"

75gr di albumi
75gr di fruttosio
40gr di lecitina di soia
8 cl di acqua
100 gr di cioccolato fondente

Montate a neve gli albumi ed unitevi il fruttosio.
Stemperate la lecitina nell'acqua intiepidita fino ad ottenere una sorta di cremina omogenea.
Fondete il cioccolato ed unitelo alla crema di lecitina, fate raffreddare e quando la cioccolata ha raggiunto i 36°, andate a senso, quando è diciamo a temperatura corporea è pronta, a questo punto dovete solo unire gli albumi mescolando con una spatola dall'alto verso il basso e lasciar riposare in frigorifero per qualche ora.

1 commento:

  1. Allora auguri anche a Luca! E quale ricetta migliore se non una molecolare?
    P.s. a quanti albumi corrispondono 75 gr?

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails