About me

L'arte è tutto ciò che nasce dal sogno, e plasmato dalle mani dell'uomo diventa realtà....

mercoledì 18 gennaio 2012

Torta irlandese al whisky


All'inizio di quest'anno ho scoperto un blog di cui non conoscevo l'esisitenza, la ricetta che mi ha attirata, ad attirarmi è stata questa torta, che Stefania, la proprietaria del blog "Nuvole di Farina" ha presebtato in deliziose monoporzioni che fanno venire l'acquolina in bocca!!!
Questa torta Irlandese al whisky, dal delizioso profumo d'arancia, è stata preparata da Stefania con l'uvetta, ma siccome in casa mia non piace tantissimo ho pensato di sostituirla con le gocce di cioccolato fondente, ed ho aumentato la dose delle uova, perchè l'impasto era troppo compatto, e credevo di aver annotato il numero di uova facendo un errore, è venuta ugualmente buona, magari più pandispagnosa dell'originale, ma è me è piaciuta tanto.
Lo stampo che ho utilizzato mi è stato gentilmente omaggiato dalla Guardini, uno stampo antiaderente che so già che userò parecchio per S.Valentino.


Ingredienti per la mia versione della torta Irlandese al Whisky



240 gr di farina
150 gr di burro morbido
150 gr di zucchero
100 gr di gocce di cioccolato fondente
4 cucchiai di whisky
5 uova
1 bustina di lievito
scorza di 2 arance

Grattugiate la scorza delle arance e mettetela a macerare nel whisky per almeno 40 minuti.
Con le fruste lavorate a crema il burro con lo zucchero, le uova e la farina.
Aggiungete il whisky con la scorza e le gocce di cioccolato, sbattete ancora.
Imburrate una teglia, versatevi il composto ed infornate a 180° per circa 45 minuti

3 commenti:

  1. grazie per aver rifatto una mia ricetta, effettivamente anche il cioccolato ci sta benissimo ed è un ottimo sostituto dell'uvetta sia in termini di abbinamento che di golosità. Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te per avermi fatto conoscere questa interessantissima ricetta!!!
      Un bacione!!!!

      Elimina
  2. Ottima ricetta....grazie ! Ho provato a sostituire 50 g. di farina con altrettanto amido di Mais. Risultato eccelso!

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails