About me

L'arte è tutto ciò che nasce dal sogno, e plasmato dalle mani dell'uomo diventa realtà....

sabato 4 febbraio 2012

Mini Cake Red Apple



Febbraio è iniziato all'insegna dei dolci, sono stata letteralmente rapita dalla mia cucina, fuori il paesaggio è ancora tutto bianco, la temperatura non sale sopra lo 0°, la strada è ancora ghiacciata, ed io sono impossibilitata a far la spesa, l'asilo è chiuso, quindi mi ritrovo in casa a cucinare con le provviste che ho fatto martedì mattina, inoltrandomi in una strada molto innevata, purtroppo le provviste non sono eterne, andare ora alla Pam sarebbe un suicidio, anche sociale perchè non vi dico qualte persone cadono per strada, e davvero, non mi sembra il caso di attraversare il quartiere per andare a comprare uova e colla di pesce per poi magari caderci sopra...
Quindi mi arrangio facendo in casa anche le scatolette per il gatto, che sembra gradire particolarmente.
Ovviamente avendo un sacco di tempo libero a disposizione cucino.
Ed in questi giorni ho cucinato la bellezza di 2 tipi diversi di mini cake al giorno, più il pranzo e la cena ovviamente.
Ieri vi ho proposto una mini cake, che a detta di chi l'ha assaggiate era la più buona delle ultime che ho creato, oggi vi presento, restando in tema, dopo la snow white la red apple!
Come non fare una mini cake alla mela dopo averne inventata una che ho chiamato snow white?
No, non vi preoccupate, non è avvelenata, è neanche tanto calorica.
Ultimamente ho creato un sacco di ricettine nuove, spero davvero che vi piacciano, questa, è una di quelle.

Descriviamo la mini cake:
Coronata da tantissimi riccioli di cioccolata, una spettacolare mousse di mele rosse al profumo di cannella aspetta di essere assaporata!

Mini Cake Red Apple


Per la mousse di mele:
2 mele rosse
1 albume
7 cucchiai di zucchero
2 fogli di colla di pesce
250 ml di panna fresca
1 cucchiaino di succo di limone
1 pizzico di cannella
1 pizzico di cremor tartaro
1 pizzico di pannafix

Montate la panna con pannafix, a parte montate l'albume con il cremor tartaro, grattugiate le mele, zuccheratele ed unite la cannella.
Ammollate la colla di pesce in acqua fredda, quando sarà morbida fatela fondere a fuoco basso in un pentolino ed unitela subito alla purea di mele.
Unite albume, panna montata e purea di mele, mescolate con una spatola, disponete la mousse sopra il cerchio di pan di spagna.
Trasferite in frigorifero e fate riposare circa 2 ore.
Quindi servite con abbondanti riccioli di cioccolato fondente.

3 commenti:

  1. questo dolcetto è spettacolare, lo gradirei volentieri ora...

    RispondiElimina
  2. Mi piace questa ricetta. Affondare il cucchiaio in quella sofficità alle mele pizzicando il pds sotto deve essere una delizia.
    Brava.

    RispondiElimina
  3. Un'idea carina e diversa dalle solite. Brava!

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails