About me

L'arte è tutto ciò che nasce dal sogno, e plasmato dalle mani dell'uomo diventa realtà....

martedì 4 settembre 2012

Streghe Fritte

In questi giorni ho voglia di fare solo cose che non posso fare.
Mi spiego meglio: mi si sono rotte le fruste, lo sbattitore elettrico per capisci, ed il risultato è che adesso, mi passano per la mente solo quelle ricette che contemplano l'azione "sbattere" "montare" ecc.
Si, lo so che le nostre nonne lo facevano a mano, ma sinceramente non vorrei mai montare a mano, con una mini frusta, un litro di panna fresca.
Vada per il resto, ma tutto quello che esige una montatura lunga devo assolutamente evitarlo.
Quindi intanto mi arrangio.


La ricetta di oggi ha un titolo strano, lo so, "Streghe fritte" e chissà che vi immaginate!
In realtà poi sarebbero dovute essere al forno, ma siccome mia mamma mi ha proibito di accenderlo, mi sono arrangiata e le ho fatte fritte, il risultato è stato, a mio parere, di gran lunga superiore di quello che avrei ottenuto con la cottura al forno.
L'ho accompagnate con una crema di carciofini tartufata.

Streghe Fritte


Per le streghe

250 g di farina
2 cucchiai di olio extra vergine d'oliva
100 ml di acqua
9 g di lievito di birra
un pizzico abbondante di sale
1 pizzico di zucchero
1 cucchiaio di malto


Unite il sale alla farina, intiepidite l'acqua e scioglietevi il lievito, disponete la farina a fontana sul piano di lavoro.
Al centro della farina versate l'acqua ed il lievito, lo zucchero, l'olio ed il malto.
Impastate.
Fate lievitare fino al raddoppio.
Quindi trasferite in frigo per 30 minuti.
Stendete l'impasto e ricavate tanti piccoli quadratini,
Friggete in olio di semi bollente, o, in alternativa, in forno a 170° per 10 minuti.

Crema ai carciofini Tartufata


1 patata lessa
5 cuori di carciofo lessi
1 cucchiaio di pangrattato
1 cucchiaio di olio
2 gocce di aroma al tartufo nero Flavour Art 
sale e pepe

Frullate tutto insieme nel robot a lame, regolate di sale e pepe e servite a temperatura ambiente o tiepida.







Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails