About me

L'arte è tutto ciò che nasce dal sogno, e plasmato dalle mani dell'uomo diventa realtà....

sabato 13 aprile 2013

Crostatina Veg con simil frolla ai cannellini e verdurine gratinate

Buon sabato carissimi, quest'oggi scrivere un post non è facile, sulla mia scrivania batte il sole, ciò implica che sulla mia scrivania ci sia anche il gatto, bello spaparanzato, e la bimba, che vuole giocare con i dinosauri, e teoricamente ci dovrei essere anche io con la tastiera per scrivere...
E' così una bella giornata che mi verrebbe quasi quasi da uscire ed addormentarmi al sole!
Intanto però son qui, con una buona tazza di caffè fumante, adoro l'aroma di caffè, a scrivervi di quanto sono felice, perchè quando uno sponsor ti invia, due nuovi prodotti, con la quale lavorare, senza dirti niente, è davvero una gran bella soddisfazione.
Ed è quello che è successo ieri, mi son sentita suonare all aporta ed era il corriere...
Che prodotti sono?
Non vi dico ancora niente, vedrete poi cosa ci combinerò!
Ero così felice ed entusiasta che stamani mattina mi sono subito messa a lavoro su una nuova ricetta con uno dei due prodotti.

Oggi però la ricetta è Vegan!
E davvero, non si direbbe dalla bontà, perchè quella che oggi vi presento è una crostatina, deliziosa!
Non che le ricette Vegane non siano deliziose è, ma preferisco di gran lunga, coome gusto, le ricette in cui si utilizzano latte e uova, ma questa volta, ho fatto qualcosa di speciale, davvero!

Mi sono sognata questa crostatina, sapete, io le ricette le sogno, e poi quando mi sveglio, devo ricomporre il sogno, ho sognato una crostatina rettangolare, doveva per forza essere rettangolare, doveva avere una base di simil frolla, ma senza uova e senza burro, doveva avere una crema sopra tipo besciamella, ma senza burro e senza latte...
Ed allora il sogno mi ha detto:

Crostatina Veg alle verdure




base di simil frolla

200 g di farina 00
60 g di fagioli cannellini lessati
1 presa di sale
olio evo q.b


Nel robot a lame versate la farina, e la presa, abbondante, di sale.
Intanto schiacciate i fagioli fino a che non saranno ridotti in purea.
Uniteli alla farina ed azionate il robot.
Iniziate ad aggiungere poco olio a filo ffino a che il composto non si trasformerà in una palletta che si stacca dalle pareti, a questo punto estraete la palla d'impasto e le poche bricioline rimaste sul fondo ed impastate a mano.
Rivestite una teglia, della grandezza e della forma che preferite, ed infornate a 180° per 20 minuti.


Per il cremoso di besciamella veg



1 cucchiaio di olio evo
2 cucchiai scarsi di farina
100 ml di panna vegetale
un pizzico di aglio in polvere
1 presa di sale
1 spolverata di pepe nero e bianco
la punta di un cucchiaino di prezzemolo secco


In un pentolino unite l'olio e la farina, trasferite sul fuoco a fiamma dolce e con um mestolo girate in fretta facendo si che non si attacchi, unite a filo la panna, e mescolate affinchè non si formino i grumi.
Unite quindi aglio, sale, pepe nero e bianco e prezzemolo secco e fate addensare.
Disponete sulla base della vostra frolla precedentemente cotta.

Verdure


verdure di stagione, io ho usato
baccelli
pisellini da sgranare
carote gialle
carote arancioni
cipolline bianche
pomodorini ciliegini
zucchine

Tagliate in 4 i pomodorini,
con un pelapatate ricavate delle striscioline fini dalle carote e dalle zucchine,
Sgranate i piselli ed i baccelli.
Le cipolline dovrete scottarle leggermente in acqua calda prima di tagliarle in 4.
Disponete tutte le verdurine sopra la crostatina, mi raccomando, abbondate, sopratutto con piselli, baccelli e pomodorini, condite con un filo d'olio aromatizzato a vostra scelta ed infornate, opzione crisp grill, affinchè le punte delle verdure si abbrustoliscano.
Sfornate la crostata ed ultimate con un altro filo d'olio e delle piramidi di sale all'aglio falksalt, conferiranno una croccantezza interessante.

Ed adesso veniamo all'olio:


Se utilizzate molti pomodorini, sarà perfetto un olio al basilico Marina Colonna
Se invece utilizzate verdure come carciofini, bietoline ecc, sarà perfetto un olio al limone Marina Colonna
Siete amanti del piccante?
Perfetto con ogni tipo di verdura è l'olio al peperoncino di Marina Colonna, o se preferite, per una serata chic, realizzate delle piccole crostatine monoporzione, magari, per una cena romantica, a forma di cuore,
ed aromatizzatele con dell'ottimo olio al tartufo Bianco sempre di Marina Colonna, che ha degli oli spettacolari!
Davvero, non c'è che l'imbarazzo della scelta!
Volete sapere io quale ho usato?
L'olio al Ginger, per dare più brio!


Fidatevi di me, vi do un consiglio spassionato, questa crostatina è una delizia!!!
Vegani o non vegani dovete assolutamente provarla!



Partecipo al Contest di "cuoco per caso"

 

3 commenti:

  1. Uauuu! All'inizio mi sembrava un quadro :) Meravigliose!

    RispondiElimina
  2. mi piacciono i colori, i sapori, ma soprattutto la frolla!la voglio assolutamente provare!!!

    RispondiElimina
  3. Mi piace tantissimo questa idea di frolla e poi le verdure grigliate te la copio sicuro, amo questi piatti. Grazie Emanuela.

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails