About me

L'arte è tutto ciò che nasce dal sogno, e plasmato dalle mani dell'uomo diventa realtà....

lunedì 8 aprile 2013

Crostatine alla crema di Colomba ai tre cioccolati

Che abbiocco...
La primavera a quanto pare è arrivata solo in parte, quella parte in cui avresti voglia di raggomitolarti come un gattino, anzi, acciambellarti come un gattino peloso e ronfante, tra il pimune che sta sopra il letto disfatto, nascondendosi tra le sue enormi e soffici pieghe...
Per il resto qui la primavera, stamani, ha la faccia di una miss d'inverno, con 9° e pioggia a fiumi, e con un tempo così, chi si vuole alzare da letto!?!
Io, perchè c'era da portare la bimba all'asilo, da andare in edicola, da far la spesa, e tanto ho fatto e tanto ho corso, che alle 9 di stamani mattina avevo già portato la bimba all'asilo, mi ero fermata a prendere un caffè, perchè stamani ne avevo proprio bisogno, sotto la pioggia, tutto rigorosamente a piedi, sono corsa in edicola, e quindi a fare un'pò di spesa, mica per niente, ma non c'erano più verdure nel frigo di questa casa, ormai da troppi giorni, e non mi sento di contare la bietola cotta che ha preso mia mamma, io avevo bisogno, un bisogno disperato anzi, di pomodori, e così via a prendere pomodori, pane e panini, cipolle ed acciughette, aglio e prezzemolo, fagiolini e piselli da sgranare, e poi di corsa a casa!
Forse è per questo abbiocco incessante che ho dovuto leggere per ben 3 volte, l'articolo su Il Tirreno, dove c'era scritto, che per la seconda volta da che è iniziato questo contest, che la mia ricetta ha vinto la sfida del mese, e così, mi aggiudico ottobre e marzo!
Ho vinto una cena fuori in un bellissimo ristorante, aimè è un'pò lontanino, dovremmo aspettare che il tempo si rimetta un'pò prima di andare, ma non vediamo l'ora!!

La prima vittoria di questo concorso mi ha permesso di conoscere un ristorante speciale, gestito da Rossella e Gianluca, due persone uniche e meravigliose, Lo Scacciapensieri!
Dove si mangia da Dio!

Ieri vi avevo promesso una ricetta da preparare con gli avanzi della colomba, sicuramente tanto vi sarà avanzato anche qualche uovo....
Quindi io, trovandomi esattamente: cioccolato bianco già fuso, troppo poco per essere utilizzato, cioccolato al latte, le "briciole" rimaste sul fondo del contenitore dove avevamo ammassato i gusci delle uova di Pasqua, troppo poco per creare qualcosa in cioccolato al latte, e cioccolato fondente, ma troppo amaro per essere utilizzato in purezza, ho deciso di unirli..
Avevo poi mezza confezione di panna aperta, ed ho voluto utilizzzare anche quella, ed un cantuccetto di colomba Loison, davvero deliziosa, ed ecco cosa ho combinato.....


Crostatine alla crema di Colomba ai tre cioccolati



Per la frolla

 300 gr di farina
150 gr di zucchero
170 gr di burro morbido
3 tuorli grandi
semi di una bacca di vaniglia


Disponete a fontana su un piano la farina con lo zucchero, disponete al centro gli altri ingredienti ed impastate per qualche minuto.
Disponete nella teglia prescelta, io ho usato le teglie Guardini, quindi fate riposare in frigorifero per 30 minuti.
A questo punto infornate per 15 minuti a 180°

Per la crema


50 g di cioccolato fondente
70 g di cioccolato al latte
70 g di cioccolato al latte
100 g di colomba
250 ml di panna fresca
2 cucchiai di latte 
1 cucchiaino di burro


In un pentolino unite 200 ml di panna insieme alla colomba grossolanamente spezzettata, frullate con un frullatore ad immersione e fate addensare.
Intanto a parte fate fondere il cioccolato, unite i 2 cucchiai di latte caldo e il burro fuso, quindi la crema ottenuta con la colomba.
Mescolate bene e montate la restante panna per la decorazione.

Componiamo il dessert


Versate  la crema sulla base di frolla, decorate con ciuffetti di panna e ciliegie sciroppate Mariangela Prunotto.
Io, per rendere tutto più carino, ho aggiunto anche qualche fogliolina di menta ed una farfatta fatta in casa con il cioccolato, se volete sapere come si fa basta chiedere <3 p="">Per tenerla "in piedi" l'ho adagiata su una quenelle di mousse al cioccolato.



3 commenti:

  1. Qui splende il sole... e vorrei essere quella deliziosa farfalla del tuo dolce...
    :-)

    RispondiElimina
  2. Interessante riciclo della colomba ne ho giusto un pezzetto e potrei provare!

    RispondiElimina
  3. Buongiorno è uscito il sole e per festeggiare assaggerei volentieri una crostatina.........ti mando l'indirizzo per il corriere?

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails