About me

L'arte è tutto ciò che nasce dal sogno, e plasmato dalle mani dell'uomo diventa realtà....

sabato 6 aprile 2013

Finger Food per Festeggiare

Queste sono soddisfazioni!
A giugno, il 7 giugno 2012 è uscito il mio primo libro "Alchimie in cucina" e sicuramente lo saprete perchè vi ho fatto una testa così con questo libro ahahahhaha!
Poi due giorni fa, mi arriva una mail di Amazon, dove, tra i 10 libri di cucina più scaricati in formato Kindle, il mio risultava al quinto posto!
Lui al quinto posto ed io al settimo cielo, a quasi un anno dalla sua uscita, per me è davvero un grande risultato.
Il destino ha voluto poi che ieri il mio libro raggiungesse il terzo posto.
Ha solo 5 recensioni su Amazon, ma 5 stelle su 5 ;)
Allora, che aspettate, la versione Kindle viene solo 9,99€ !!!!!
Ed oggi, la versione cartacea, si trova al 24° posto!
Bhè poi Amazon lo vende a 11,90€ un prezzo più che accettabile per un libro in questi tempi di crisi.
E quindi oggi, dopo la notizia che "Alchimie in Cucina", si è guadagnato il 24° posto tra i libri di cucina più venduti negli ultimi tempi, ho deciso di festeggiare, preparando degli sfiziosissimi finger food per l'aperitivo, così stasera festeggeremo.


Finger Food




Gnocchetto Viola su Crema di Asparagi bianchi e Fiori di Basilico


Impastate 100 g di patate viola lessate con una presa di sale e farina q.b per ottenere un impasto malleabile, formate tante palline che lesserete al momento di servire.
Lessate gli asparagi bianchi in abbondante acqua salata, quindi scolateli, frullateli, salate pepate ed unite alla purea abbondante parmigiano.
Al momento di servire disponete la purea sul fondo del piattino, sopra lo gnocco ed infine i fiori.

Paccheri in Piedi con Calamaretti e Baccelli


Lessate i paccheri in acqua salata.
Lessate anche i baccelli, quindi pelateli.
In una padella soffriggete uno spicchio d'aglio in poco olio, quindi unite la passata di pomodoro Mariangela Prunotto, ed infine i ciuffi dei calamaretti, portate a cottura salate e pepate.
Farcite il pacchero con i bacelli ed il sughetto, condite con un ottimo filo d'olio , io ho usato l'olio extra vergine d'oliva di Marina Colonna e servite.

Gnocchetto alle Ortiche su crema di Parmigiano


Lessate 100 g di patate, unitevi 50 g di ortica precedentemente sbollentata e tritata, salate e pepate, unite farina q.b per ottenere un impasto malleabile.
Lessate in abbondante acqua salata.
Intanto in un pentolino fate sciogliere una noce di burro, unite 2 cicchiai di farina e fate leggermente brunire, quindi unite un bicchiere di panna e 50 g di parmigiano, frullate con il frullatore ad immersione e fate addensare.
Saltate lo gnocchetto lessato in una padella con una noce di burro di capra, servite sulla crema di parmigiano.

Panzanella cremosa


Ammollate il pane duro in acqua.
A parte frullate 50 g di pomodorini pachino, 2 foglie di pasilico, sale e pepe, 1 cucchiaino di cipollotto tritato e poco aceto.
Otterrete una crema.
Scolate il pane e conditelo con la crema ottenuta.
Servite la panzanella cremosa su uno specchio della crema con la quale l'avrete condita, guarnite con foglioline di basilico ed ultimate con un ottimo filo d'olio extra vergine d'oliva Marina Colonna.

Gli accessori per i Finger Food li trovate in vendita su Atmosfera Italiana.
Altre ricette per i vostri sfiziosi Finger Food le trovate nel libro Alchimie in Cucina.


4 commenti:

  1. Brava Shamira...mi ricordo ancora della pasta di ceci per il mio contest..

    RispondiElimina
  2. Complimentissimi per i successi del tuo libro! io adoro i finger food, sono una goduria i tuoi! Un bacio!

    RispondiElimina
  3. Carissima Shamira,
    siamo felicissime per te e ti auguriamo di migliorare ulteriormente le tue posizioni.
    Un bacione
    Alessia & Tiziana

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails