About me

L'arte è tutto ciò che nasce dal sogno, e plasmato dalle mani dell'uomo diventa realtà....

venerdì 7 febbraio 2014

Sugarelli Piccanti alle Foglie di Limone

Ma quanto sono belli i sugarelli!
Nella mia città, città di mare, di pesce ce n'è così tanto che i sugarelli sono "pesci da gatti", il mio Benjamyn avrebbe da ridire, lui preferisce tonno e sardine, ma i sugarelli, sono davvero fantastici, parola di Gatta!

Costano poco, troppo poco per essere considerati "pesci credibili", voglio dire, se costano così poco un motivo ci sarà, no?
Assolutamente no, la carne è saporita, per niente amara, compatta, si, c'è qualche lisca, ma c'è comunque di peggio, la tartare con la carne di sugarello è uno spettacolo,  il sugarello, o sauro, si nutre di crostacei, cefalopodi ed altri pesci, questo fa si che la sua carne sia saporita, non come i pesci di fondale, che mangiando scarti ed alghe, molto spesso risultano amari (che poi vabbè, ogni pesce è buono, va solo saputo fare, molto presto vi spiegherò qualche trucchetto....).

E' un pesce che mi ipnotizza, quando è fresco ha dei colori magnifici, sembra quasi magico, e fidatevi, lo è, potete sfilettarlo e farlo fritto, potete farci un ragù di pesce, un patè, un soufflè, ma è perfetto anche crudo condito con un ottimo extra vergine, alla griglia o perchè no, solo saltato in padella...

Consigli per gli acquisti: è un pesce liscoso, anche se, vi ripeto, c'è di peggio, fattostà che mia figlia Keira, che ha 6 anni, se lo è mangiata deliscandolo da sola, detto ciò vi consiglio comunque di acquistare esemplari medio grandi, secondo me più grandi sono e meglio è, nonostante possa raggiungere i 60 cm di lunghezza, solitamente lo si trova molto più piccolo, i miei erano circa 15 cm.


Sugarelli Piccanti alle Foglie di Limone


3 sugarelli eviscerati
4 spicchi d'aglio in camicia molto grandi
una manciata di foglie di limone non trattate
sale e pepe nero
peperoncino
olio extra vergine d'oliva




Niente di più semplice!
Un bel filo d'olio in padella insieme ad aglio, peperoncino e foglie di limone, precedentemente ben lavate in acqua molto calda.
Condite i pesci esternamente ed internamente con sale e pepe appena macinato, adagiateli sul letto di foglie.



I miei, che erano lunghi circa 15 centimetri, hanno avuto bisogno di circa 7 minuti di cottura.
Girateli una volta sola, e servite.


Le foglie di limone non vanno mangiate, servono a conferire un aroma molto particolare al pesce!

5 commenti:

  1. belli! io li faccio con le fette di limone, non ho mai pensato di metterci anche le foglie, non danno amaro?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il nostro albero fa dei bellissimi limoni, il problema è che con due gocce ottengo lo stesso effetto di mezzo limone del supermercato, hanno un sapore molto marcato, e quindi evito di mettere le fette di limone, che mi cuociono letteralmente il pesce in 10 second!!
      Da tempo ormai, ho imparato ad usarne le foglie, non danno l'amaro, conferiscono però un sapore particolare, leggermente agrumato, molto buono!
      Di solito ci faccio il pesce spada o i gamberoni, li avvolgo nelle foglie di limone e poi li faccio alla brace.

      Elimina
  2. Bella idea l'uso delle foglie di limone!

    RispondiElimina
  3. appena vado al mercato devo prestare maggiore attenzione, se trovo questi pesciolini provero'la tua ricetta :)

    RispondiElimina
  4. Buongiorno Shamira,

    Abbiamo visto che hai tantissime deliziose ricette nel blog! Vogliamo presentarti il sito Ricercadiricette.it, dove gli utenti possono cercare tra oltre 230000 ricette che appartengono a siti web e blog in italiano. Abbiamo anche creato il Top blogs di ricette, dove puoi trovare tutti i blog che ci sono già aggiunti. Puoi anche aggiungere il tuo blog all’elenco! Noi indicizziamo le tue ricette e gli utenti le potranno trovare usando il nostro motore di ricerca. E tutto su Ricercadiricette.it è gratuito!

    Ricercadiricette.it ha diversi siti fratelli in Svezia, Spagna, Francia, Stati Uniti e in tanti altri paesi. Vuoi diventare un membro di questa grande famiglia?

    Restiamo a tua disposizione!
    Andreu
    Ricercadiricette.it

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails