About me

L'arte è tutto ciò che nasce dal sogno, e plasmato dalle mani dell'uomo diventa realtà....

domenica 27 agosto 2017

Mozzarella di Bufala alla crema di cocco su fondente di asparagi bianchi al Grana Padano e funghi enoki marinati alla soia

Ci arrangiamo con quello che abbiamo, o meglio, io mi arrangio con ciò che ho, per cucinare, si intende, perchè nel mezzo di questo trasloco, la confusione regna sovrana, non so cosa ho in questa casa e cosa ho lasciato nella vecchia, non so in quale scatola si nasconde ciò che mi serve in quel momento e così via, insomma, non so più niente, so solo che alle mie cene ed al buon vivere io non voglio proprio rinunciare, e così, in una cucina un po' arrangiata, organizzo ugualmente quel che posso, che poi, a fine serata, sono mille volte più felice e soddisfatta del solito, non avrò a disposizione la mia cucina, ma in questa casa ho tutto l'amore del mondo, ed è tutto ciò che mi serve per cucinare...

Così, una sera, armata di amore ed ovviamente di ingredienti freschi, ho organizzato una cena romantica per la mia famiglia, abbiamo aperto il tavolo grande in sala, abbiamo incignato la tovaglia bianca con i bordi ricamati, acceso le candele, aperto una bottiglia di buon vino, decorato la tavola con conchiglie e coralli bianchi e preparato un menù, che poi abbiamo degustato davanti alla vetrata, che ci separava da uno spettacolare e dorato tramonto degno di un romanzo e dalle cime verdi degli alberi che lambiscono il nostro terrazzo, e che sembrano dipinte con gli acquarelli.
Il nostro menù era composto da più portate, tutte rigorosamente realizzate con le mie manine, la ricetta che vi propongo oggi faceva parte di quel menù:


Mozzarella di Bufala alla crema di cocco su fondente di asparagi bianchi al Grana Padano e funghi enoki marinati alla soia


Astice al profumo di zenzero, estratto di pomodoro al finocchietto, indivia baby marinata, asparagi bianchi confit
Astice in consommè di zenzero con maionese all'aglietto selvatico e lime 
Gamberoni marinati in estratto di canna di zucchero, polvere di fave di cacao, peperoncino chocolate, finger lime e daikon 

Oggi vi darò la ricetta delle mozzarelle di Bufala in crema di cocco, una ricetta inusuale ma semplicissima, sulle prima l'abbinamento lo so, può spiazzare, ma qui entrano in campo l'umami e la composizione chimica degli ingredienti, per quanto strano possa sembrare, la mozzarella di bufala, con il suo retrogusto pungente si abbina alla perfezione alla cremosità ed al gusto vellutato della crema di cocco, mozzarella e salsa di soia poi sono abbinamenti perfetti, il grana padano è puro umami, come pure la salsa di soia ed i funghi shitake, utilizzati per aromatizzare quest'ultima, gli asparagi bianchi hanno un gusto delicato ed abbastanza neutro, che aiuta a legare tutti gli altri ingredienti, i funghi enoki conferiscono croccantezza ed una nota fresca. 

Mozzarella di Bufala alla crema di cocco su fondente di asparagi bianchi al Grana Padano e funghi enoki marinati alla soia


Per le mozzarelle

2 piccole mozzarelline di bufala a persona
crema di cocco

Lasciate marinare le mozzarelle nella crema di cocco per una notte in frigorifero.
Trascorso il tempo di marinatura, con l'aiuto di una siringa farcite le mozzarelle con la crema di cocco.

Per il fondente di asparagi bianchi al Grana Padano

300 g di asparagi bianchi lessati
1 presa di sale
50 g di panna fresca
100 g di parmigiano o Grana Padano grattugiato

Unite tutti gli ingredienti nel boccale del frullatore ad immersione e frullate fino ad ottenere una crema liscia e senza grumi.

Per i funghi enoki alla salsa di soia al profumo di shitake


funghi enoki freschi
salsa di soia agli shitake asiamarket

Pulite i funghi enoki ed immergeteli nella salsa di soia aromatizzata agli shitake per qualche secondo, non di più, altrimenti perderanno croccantezza.

Componiamo il piatto
Disponete alla base del piatto uno strato di fondente di asparagi, adagiatevi sopra la mozzarella di bufala alla crema di cocco ed infine i funghi, ultimate condendo con un filo di salsa di soia.
Servite.

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails