About me

L'arte è tutto ciò che nasce dal sogno, e plasmato dalle mani dell'uomo diventa realtà....

lunedì 23 ottobre 2017

Terme Sensoriali di Chianciano

Il freddo è alle porte, ma le giornate ci concedono ancora un bel sole, i paesaggi della Toscana di questo periodo sono meravigliosi, le campagne si tingono di oro e le foglie si colorano con le sfumature del fuoco acceso, oggi partiremo alla volta di Chianciano Terme, piccolo comune in provincia di Siena conoscito sopratutto per le sue sorgenti termali, Chianciano è immerso nel cuore della Toscana, situato tra la Val d'Orcia e la Valdichiana, a due passi dai famosi vigneti di Montepulciano ed a pochi minuti da Pienza, conosciuta per le sue bellezze rinascimentali, siamo immersi in un paesaggio da cartolina, letteralmente da cartolina, dato che i classici paesaggi Toscani, quelli fatti di colline verdi, campi dorati coltivato a grano, e filari di cipressi, sono proprio qui, giusto per darvi un'idea qui hanno girato film come "Il Gladiatore", ricordate i campi di grano, la villa Romana con i filari di cipressi?
Ecco, quella è la Val d'Orcia.
E le vie del film "Il Paziente Inglese", sono le vie di Pienza!
Anche "Sogno di una notte di mezza estate" del 1999, uno dei miei film preferiti di quando ero ragazzina, è stato girato nelle campagne intorno a Pienza, per non parlare poi degli innumerevoli spot pubblicitari, insomma, siamo in un piccolo angolo di paradiso.
In mezzo a questo paradiso, tra una passeggiata nei boschi ed un sorso di vino in qualche locanda, non può mancare una visita alle terme.
Le terme di Chianciano sono conosciute in tutto il mondo, è la località termale più famosa d'Italia, con la sua "Acqua Santa", apprezzata già da Romani ed Etruschi.

 

Il nostro viaggio tra i bellissimi paesaggi della Toscana ci ha portato alle famose Terme Sensoriali, prima tappa del nostro tour organizzato in collaborazione con le Terme di Chianciano e Chianciasi, una giornata all'insegna del relax e del benessere immersi nel Parco dell'Acqua Santa dove sgorgano le acque per la cura del fegato e dell'apparato gastroenterico.


L'Acqua Santa è un'acqua termale e minerale, classificata come bicarbonato-solfato calcica, sgorga a 33° quest'acqua è depurativa, detossinante e stimola il metabolismo, per questo viene prescritta in varie diete, ne basta un bicchiere bevuto al mattino a digiuno, e subito si notano benefici.

 
 

La giornata è iniziata con il Percorso del Gusto, ideato dal Direttore Scientifico delle Terme Sensoriali, il Professor Nicola Sorrentino, conosciuto dai più come "Il dietologo delle Star", stimato specialista in scienza dell'alimentazione e famoso dietologo; ho conosciuto il Professor Sorrentino mesi fa in quel di Milano, abbiamo prlato di alimentazione, di cibi, di dieta e di libri, e devo confessarvelo, mi sono sentita onorata quando mi ha detto che avrebbe voluto leggere il mio nuovo libro, che giustappunto è basato su ricette gourmet sane ed adatte ad ogni tipo di dieta.



Sorrentino è un dietologo come pochi, scordatevi la solita dieta, fatta di alimenti insipidi, insalatine scondite, e niente carboidrati, quando entra in campo lui, la dieta diventa quasi divertente, ed è quello che noterete gustando le sue ricette nel percorso del gusto, in cui ha rivisitato i classici piatti della tradizione Toscana, in versione light ma saporita, troviamo così la Ribollita Toscana realizzata con l'Acqua Santa, la pappa al pomodoro, varie insalate di farro, la nostra preferita è stata senza dubbio l'insalata di farro e radicchio rosso, deliziosa, una tavola piena di zuppe calde e vellutate colorate, prosciutti e bresaola affettati al coltello, e per finire un "dessert" di frutta e formaggio, il percorso è diviso per colori, ogni colore di frutta e verdura apporta infatti al nostro organismo vitamine e nutrienti differenti, per questo un'alimentazione sana e variata è anche un'alimentazione colorata, che appaga gli occhi, ovviamente nel percorso del gusto non manca, come piccola coccola, un bicchiere di ottimo vino locale.
La dieta di Sorrrentino a mio avviso si riassume in poche parole: "dimagrire mangiando sano e vivendo felici".

 
 
Ci siamo alzati da tavola sazi e felici e siamo scesi alle terme,potevamo scegliere tra vari percorsi, dedicati agli elementi, abbiamo deciso di iniziare con il melmarium, in cui ci siamo cosparsi di argilla ed oli essenziali energizzanti, ci siamo sdraiati a chiacchierare e poi dopo una bella doccia calda siamo saliti al piano di sopra per immergerci nella piscina con idromassaggio, che è sia interna che esterna.
Nella piscina di acqua termale, in cui la temperatura arriva a 38°, ci sono vari getti di acqua, diverse postazioni di idromassaggio ed a parte, a sovrastare tutto, una piscina di acqua calda salata tonificante.
La piscina si affaccia sul parco dell'Acqua Santa, un bagno caldo immersi nella natura e nel verde, quasi una magia.


Il percorso continuava poi con un angolo relax in cui si potevano degustare ottime tisane stando comodamente sdraiati davanti ad una grande vetrata, ad ammirare il bosco ed i pettirossi che saltavano di ramo in ramo.

 



Una delle mie stanze preferite è stata la vasca sensoriale, una stanza in cui ci si sdraia nell'acqua calda, e mentre le luci cambiano colore creando un'atmosfera unica si può ascoltare musica classica, ma solo immergendo le orecchie sott'acqua.

Tiepidarium, calidarium, sauna, sono solo alcune delle stanze che troverete; nel percorso "aria" invece troverete stanze con l'aromaterapia, la cromoterapia, la musicoterapia, il percorso Kneipp e la stanza del silenzio interiore.
Inutile dirvi che la sera l'esperienza si fa ancora più magica...

 



Presso Parco Acqua Santa - Piazza Martiri Perugini
www.termesensoriali.it

https://www.facebook.com/TermeSensoriali/
https://twitter.com/chianciasi
https://twitter.com/termechianciano
Solo su prenotazione con accessi a turni prestabiliti.
Per prenotazioni:
Uffcio Booking 848 800 243 (9-19 tutti i giorni) 

prenotazione@termechianciano.it


Giorno di chiusura GIOVEDI

 
 

The cold is at the door, but the days still allow us a beautiful sun, Tuscany's landscapes of this period are wonderful, the campaigns are tinged with gold and the leaves are colored with the nuances of the burning fire, today we will go to the turn of Chianciano Chianciano is a small town in the province of Siena, known especially for its thermal springs. It is immersed in the heart of Tuscany, between Val d'Orcia and Valdichiana, a few steps from the famous vineyards of Montepulciano and a few minutes from Pienza, known for its Renaissance beauty, we are immersed in a postcard landscape, literally as a postcard, as the classic Tuscan landscapes, those made of green hills, golden fields cultivated with grain, and cypress rows, are right here, just to give you an idea here have shot movies like "The Gladiator", remember the fields of grain, the Roman villa with cypress rows? Here is the Val d'Orcia. And the streets of the movie "The English Patient" are the streets of Pienza! Even 1999's "Dream of a Midsummer Night", one of my favorite movies when I was a kid, was shot in the countryside around Pienza, not to mention the countless commercials, in short, we are in a small corner of paradise . In the middle of this paradise, between a walk in the woods and a sip of wine in some inn, you can not miss a visit to the spa. Chianciano's spa is known all over the world, it is the most famous spa town in Italy, with its "Holy Water", already appreciated by Romans and Etruscans.Our journey through the beautiful landscapes of Tuscany brought us to the famous Terme Sensoriali, the first stop of our tour organized in collaboration with the Terme di Chianciano and Chianciasi, a day of relaxation and wellness immersed in the Water Park Santa where waters flow to the liver and the gastrointestinal tract.
The Holy Water is a thermal and mineral water, classified as calcium bicarbonate-sulfate, flows to 33 °, this water is purified, detoxifies and stimulates metabolism, so it is prescribed in various diets, just drink a glass in the morning fasting, and you immediately notice benefits.
The day began with the Path of Taste, conceived by the Scientific Director of Sensory Thermosets, Professor Nicola Sorrentino, best known as "The Star Dietologist", an esteemed nutrition specialist and famous dietician; I met Professor Sorrentino a month ago in Milan, we started eating, eating, diet and books, and I must confess, I felt honored when he told me that he wanted to read my new book, which is a jubilee based on healthy gourmet recipes and suitable for any type of diet.     
Sorrentino is a dietitian as a few, forget the usual diet, made of nuts, uncooked salads, and no carbohydrates, when he comes into the field, the diet becomes almost funny, and that's what you will notice while enjoying his recipes in the path of taste, where he revisited the classic dishes of the Tuscan tradition, in a light but tasty version, we find the Ribollita Toscana made with the Holy Water, tomato paprika, various spelled salads, our favorite was no doubt the salad of spicy and red radish, delicious, a table full of hot and velvety colored soups, hams and bresaola sliced ​​to the knife, and to finish a "dessert" of fruit and cheese, the path is divided by colors, each color of fruit and vegetables in fact, our body has different vitamins and nutrients, so a healthy and varied diet is also a colorful feeding, which pleases the eye, obviously in the path of non-man taste like a small cuddle, a glass of good local wine. Sorrrentino's diet in my opinion summarizes in a few words: "to lose weight by eating healthy and living happily".
One of my favorite rooms was the sensory bathtub, a room where you lie in hot water, and while the lights change color creating a unique atmosphere you can listen to classical music but just immersing your ears underwater.   Tiepidarium, calidarium, sauna, are just some of the rooms you will find; In the "air" path you will find rooms with aromatherapy, chromotherapy, music therapy, the Kneipp path and the room of inner silence. Needless to say, in the evening the experience becomes even more magical ...
 
At the Acqua Santa Park - Piazza Martiri Perugini www.termesensoriali.it 
Only by booking with pre-set access. For reservations: Booking Booking 848 800 243 (9-19 daily) prenotazione@termechianciano.it Closing Day THURSDAY












Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails